Corso di Personale Alimentarista

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a tutti coloro che anche gratuitamente o temporaneamente sono addetti alla produzione, preparazione, manipolazione, deposito, trasporto, somministrazione e vendita di sostanze alimentari.
L'art. 4 della L. R. n°22 del 24/07/07 e s.m.i. ha sostituito il libretto di idoneità sanitaria con la formazione del personale alimentarista.

Finalità e obiettivi

Il corso ha l'obiettivo di rafforzare i comportamenti igienico-sanitari corretti e di sviluppare conoscenze relative al proprio stato di salute e alla trasmissione di malattie attraverso gli alimenti, nonchè di adempiere ad obblighi di legge precisi.

Modalità

 Le modalità privilegeranno un’ approccio interattivo che comporterà la centralità del partecipante nel
percorso di apprendimento, saranno basate sul problem-solving e applicate a simulazioni e situazioni di contesto su problematiche specifiche. Saranno previste dimostrazioni, simulazioni e prove pratiche. La durata del corso è di 4 ore e tratteranno nello specifico:

- Igiene della persona, degli alimenti e delle attrezzature;
- Igiene della lavorazione: modalità di contaminazione e conservazione degli alimenti; Rischi per la salute legati al consumo di alimenti;
- Valutazione del rischio alimentare e sistemi di controllo (HACCP);

Attestato di partecipazione

Gli attestati di frequenza validi come requisito professionale saranno rilasciati al superamento della
verifica di apprendimento finale.

Richiedi maggiori in formazioni su questo corso

Modalità di partecipazione al corso

01

Corso di formazione in aula

Il corso in aula, rappresenta tradizionalmente il modello di formazione in grado di garantire il più elevato livello di interattività.
02

Corso di formazione su misura

I corsi possono essere organizzati in modo personalizzato considerando le specifiche esigenze del partecipante in relazione alla sede ed alle modalità
03

Corso di formazione e-learnig

L'evoluzione delle nuove tecnologie, dei cambiamenti dei ritmi di vita, e della stessa concezione di formazione, hanno reso possibile l'affermazione della formazione a distanza. Per e-learning si intende un modello formativo interattivo ne quale opera una piattaforma informatica che consente ai discenti di interagire con i toutor e tra di loro online.
04

CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA (FAD)

La FAD costituisce una modalità di formazione che abbatte i vincoli della didattica tradizionale adattandosi ai tempi del discente.

TORNA SU