CONDUZIONE DI PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI ELEVABILI

A chi è rivolto

Il corso di formazione è rivolto agli addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili con e senza stabilizzatori che ai sensi dell’art. 73 del D. Lgs. 81/08 e s.m.i. devono ricevere una formazione, informazione ed addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l’utilizzo delle attrezzature previste dall’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 in modo idoneo e sicuro.

Contenuti

  1. Modulo giuridico normativo (1 ore)
    1.1 
    Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai lavori in quota ed all’uso di attrezzature di lavoro per lavori in quota (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.

  2. Modulo tecnico (3 ore)
    2.1. Categorie di PLE: i vari tipi di PLE e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche.

    2.2. Componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile.

    2.3. Dispositivi di comando e di sicurezza: individuazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, individuazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.

    2.4. Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali.

    2.5. DPI specifici da utilizzare con le PLE: caschi, imbracature, cordino di trattenuta e relative modalità di utilizzo inclusi i punti di aggancio in piattaforma.

    2.6. Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo delle PLE (rischi di elettrocuzione, rischi ambientali, di caduta dall’alto, ecc.); spostamento e traslazione, posizionamento e stabilizzazione, azionamenti e manovre, rifornimento e parcheggio in modo sicuro a fine lavoro.

    2.7. Procedure operative di salvataggio: modalità di discesa in emergenza.

 

- Prova intermedia con questionario a risposta multipla

Modulo pratico ai fini dell’abilitazione all’uso sia di PLE con stabilizzatori che di PLE senza stabilizzatori (6 ore)
3.1 Individuazione dei componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile, piattaforma e relativi sistemi di collegamento.
3.2 Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.
3.3 Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della PLE, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza previsti dal costruttore e dal manuale di istruzioni della PLE.
3.4 Controlli prima del trasferimento su strada: verifica delle condizioni di assetto (presa di forza, struttura di sollevamento e stabilizzatori, ecc.).
3.5 Pianificazione del percorso: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e in quota, condizioni del terreno.
3.6 Movimentazione e posizionamento della PLE: delimitazione dell’area di lavoro, segnaletica da predisporre su strade pubbliche, spostamento della PLE sul luogo di lavoro, posizionamento stabilizzatori a livellamento.
3.7 Esercitazioni di pratiche operative: effettuazione di esercitazioni a due terzi dell’area di lavoro, osservando le procedure operative di sicurezza. Simulazioni di movimentazioni della piattaforma in quota.
3.8 Manovre di emergenza: effettuazione delle manovre di emergenza per il recupero a terra della piattaforma posizionata in quota.
3.9 Messa a riposo della PLE a fine lavoro: parcheggio in area idonea, precauzioni contro l’utilizzo non autorizzato. Modalità di ricarica delle batterie in sicurezza (per PLE munite di alimentazione a batterie).

Durata

CORSO DI PRIMO ACCESSO 10 ORE

CORSO DI AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE 4 ORE

Metodologia di Insegnamento e Apprendimento

Le metodologie di  insegnamento privilegeranno un’ approccio interattivo che simula situazioni concrete e  la centralità del partecipante nel percorso di apprendimento. Le metodologie previste possono essere utilizzate distintamente o in modo integrato e sono le seguenti:

  • Formazione in aula – prevede la presenza simultanea del docente e del discente in un’aula reale;

  • Formazione a distanza sincrona – prevede la presenza simultanea del docente e del discente in un aula virtuale che interagiscono con sistemi audiovisivi;

  • Formazione a distanza asincrona - modello formativo interattivo nel quale opera una piattaforma informatica che consente ai discenti di interagire con il tutor e tra di loro online.

I docenti impiegati sono formatori qualificati così come previsto dal D.M. del 6 marzo 2013.

Attestato finale

Gli attestati di frequenza validi come requisito professionale saranno rilasciati comprovata la frequenza di almeno il 90% delle ore previste e superata la verifica di apprendimento finale.

Richiedi maggiori in formazioni su questo corso

Modalità di partecipazione al corso

01

Corso di formazione in aula

Il corso in aula, rappresenta tradizionalmente il modello di formazione in grado di garantire il più elevato livello di interattività.
02

Corso di formazione su misura

I corsi possono essere organizzati in modo personalizzato considerando le specifiche esigenze del partecipante in relazione alla sede ed alle modalità
03

CORSO DI FORMAZIONE E-LEARNIG

L'evoluzione delle nuove tecnologie, dei cambiamenti dei ritmi di vita, e della stessa concezione di formazione, hanno reso possibile l'affermazione della formazione a distanza. Per e-learning si intende un modello formativo interattivo ne quale opera una piattaforma informatica che consente ai discenti di interagire con i tutor e tra di loro online.
04

Corso di formazione a distanza (FAD)

La FAD costituisce una modalità di formazione che abbatte i vincoli della didattica tradizionale adattandosi ai tempi del discente.
TORNA SU