PREPOSTO art. 37 D.Lgs 81/08

A chi è rivolto

Il percorso formativo è rivolto ai preposti così come definiti dall’art. 2 comma 1 del D.Lgs 81/08 che hanno già effettuato la formazione prevista dall’art. 37 comma 1 del D.Lgs 81/08 ed è valido come assolvimento dell’obbligo a carico del datore di lavoro previsto dall’art. 37 comma 7 del D.Lgs. 81/08.

Contenuti

  1. Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi e responsabilità;

  2. Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;

  3. Definizione e individuazione dei principali fattori di rischio;

  4. Incidenti e infortuni mancati;

  5. Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;

  6. Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera;

  7. Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;

  8. Modalità di esercizio della funzione di controllo dell'osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezzasul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

Durata

CORSO DI PRIMO ACCESSO 8 ORE

CORSO DI AGGIORNAMENTO 6 ORE

Metodologia di Insegnamento e Apprendimento

Le metodologie di  insegnamento privilegeranno un’ approccio interattivo che simula situazioni concrete e  la centralità del partecipante nel percorso di apprendimento. Le metodologie previste possono essere utilizzate distintamente o in modo integrato e sono le seguenti:

  • Formazione in aula – prevede la presenza simultanea del docente e del discente in un’aula reale;

  • Formazione a distanza sincrona – prevede la presenza simultanea del docente e del discente in un aula virtuale che interagiscono con sistemi audiovisivi;

  • Formazione a distanza asincrona - modello formativo interattivo nel quale opera una piattaforma informatica che consente ai discenti di interagire con il tutor e tra di loro online.

I docenti impiegati sono formatori qualificati così come previsto dal D.M. del 6 marzo 2013.

Attestato finale

Gli attestati di frequenza validi come requisito professionale saranno rilasciati comprovata la frequenza di almeno il 90% delle ore previste e superata la verifica di apprendimento finale.

Richiedi maggiori in formazioni su questo corso

Modalità di partecipazione al corso

01

Corso di formazione in aula

Il corso in aula, rappresenta tradizionalmente il modello di formazione in grado di garantire il più elevato livello di interattività.
02

Corso di formazione su misura

I corsi possono essere organizzati in modo personalizzato considerando le specifiche esigenze del partecipante in relazione alla sede ed alle modalità
03

CORSO DI FORMAZIONE E-LEARNIG

L'evoluzione delle nuove tecnologie, dei cambiamenti dei ritmi di vita, e della stessa concezione di formazione, hanno reso possibile l'affermazione della formazione a distanza. Per e-learning si intende un modello formativo interattivo ne quale opera una piattaforma informatica che consente ai discenti di interagire con i tutor e tra di loro online.
04

Corso di formazione a distanza (FAD)

La FAD costituisce una modalità di formazione che abbatte i vincoli della didattica tradizionale adattandosi ai tempi del discente.
TORNA SU